2017

Endurance 24h. di Adria

Dopo una stagione "altalenante" partecipare alla famosa 24h di Adria sulla nuova Seat Ibiza del trofeo sempre con il supporto del Team DuellRace resterà un bel ricordo nella carriera di Mirko Zanardini e sicuramente dei compagni che con lui hanno condiviso l'abitacolo della Ibiza #25.
L'equipaggio é composto da 4 piloti: Mirko Zanardini, Ermanno Dionisio, Massimo Squarcialupi e Manuel Zotti; le capacità di Mirko ed Ermanno con la giovane e buona esperienza di Massimo e Manuel promettono già bene per una gara di endurance così lunga.
Mirko nella superpole del sabato mattina strappa la seconda posizione per la partenza della gara.
Durante il warm-up d'allineamento in griglia, la vettura che primeggia la casella di partenza subisce un danno tecnico avantaggianto Mirko in prima posizione.
Alla partenza lanciata, dopo solo 2 curve, la vettura si ferma andando in protezione; Mirko riesce velocemente a resettare il quadro e ripartire rincorrendo tutte le posizione perse nelle prime 2h di stint. Prosegue la gara con Squarcialupi sotto un bel diluvio continuo durato tutta la notte. Nel primo stint di Dionisio una collisione con un'avversario ha impaurito da subito il Team ma che poi é risultata lieve con la possibilità di proseguire con il cambio a Zotti che nella sua poca esperienza in notturna, sempre sotto la pioggia costante é riuscito a portare la vettura egregiamente. Continuano i cambi circa ogni 2h; 3°/4° posizione costante per il Team DuellRace fino all'ultimo cambio con Dionisio che alla guida soffre per la mancanza dell'idroguida, Dionisio proseguire fino alla fine terminando 4° ASSOLUTI proprio sopra ad ogni problema.
Molta felicità oltre che stanchezza per l'equipaggio messo a dura prova nel'endurance di Adria.
Questo risultato é stato ottenuto anche grazie all'ingegnere Stefano Verzini che costantemente via radio comunicava le strategie per terminare la gara nel meglio possibile, Mirko Zanardini per la SuperPole ottenuta, Massimo Squarcialupi per gli ottimi stint costanti, Manuel Zotti che alla guida non ha mai fatto una "sbavatura" ed Ermanno Dionisio che ha concluso le ultime due ore e mezzo portanto la vettura senza l'idroguida funzionante alla Bandiera a Scacchi!!!

Campionato Italiano Sport Prototipi - Vallelunga R5

Dopo una lunga sosta estiva e non ancora le idee chiare se proseguire nel Campionato Prototipi, Mirko Zanardini gli viene proposto dal suo Team Manager Gomboso di scendere in pista a Vallelunga per lo sviluppo e la messa appunto del Prototipo Wolf CN2 aspirato che per tutto l'anno ha creato problemi al Team.
Accettata la proposta Mirko si trova subito nelle prime libere con problemi di elettronica e cambio, quest'ultimo durato per tutto il weekend!!!
Durante le Q1 Mirko é riuscito ad imporsi in 4 fila con la 6° posizione assoluta, purtroppo in Q2 il motore ha ripreso a "singhiozzare" ed il cambio sempre più ruvido non gli ha permesso meglio della penultima fila, 9° posizione.
Gara1 parte nel primo pomeriggio e Mirko accusa da subito le solite problematiche al motore fino a doversi ritirare per non arrecare più danni!!!
Gara2 scatta subito tra le prime posizioni ma dopo pochi giri ancora quell'inconveniente al cambio e motore lo detraggono lottando però con quelli di categoria dove a stupito per continui sorpassi, taglia il tragurdo in 4° posizione nella categoria CN Aspirati a soli 4sec. dal prototipo che lo procede.
L'ottimo lavoro di squadra ha regalato qualche beneficio ma cé ancora tanto da lavorare sulla vettura, quindi si ritorna in pista per la 3h. ECC nel prossimo weekend.

Campionato Italiano Sport Prototipi - Monza R3

Approdiamo nel regno della velocità per il 3°round del Campionato Sport Prototipi.
Il programma di questo weekend prevede un venerdì ben impegnativo con 2 libere e 2 qualifiche per le gare di sabato e domenica.
Monza é un circuito ben conosciuto da Mirko, determinazione e voglia di vincere danno subito buoni risultati già nelle libere ma é nelle qualifiche che Mirko riesce a
dare il meglio strappando due seconde posizioni per Gara1 & 2. Questo merito anche al Team Duell Race di Alan Gomboso che hanno lavorato perfettamente sulla
vettura già dal venerdì, tenendo presente che non sono stati fatti test appositi per il circuito di Monza.


Gara1 non proprio secondo le aspettative, dopo pochi giri si é ripresentata (anche se solo per una volta) quel fastidioso calo di potenza facendo perdere due posizioni che poi Mirko riesce a recuperare finendo la gara in 3P assoluta.
Gara2 molto soddisfacente, l'ottima partenza di Mirko lo vedono mantenere la 2P fino a 3/4 di gara per poi concludere in 3P assoluta.
Questo weekend ci ha fatto riflettere sul Campionato concludendo che sarà impossibile lottare per le prime posizioni perché anche se utilizziamo un motore aggiornato 2017 il telaio dell'anno precedente non può competere con quello attuale del Team Avalon... 

Campionato Italiano Sport Prototipi - Misano R2

Un buon quarto posto per Mirko Zanardini!!! È stato un lungo ed impegnativo week end, già dalle dreem river del venerdì abbiamo riscontato qualche problemino di messa appunto sia a livello telaistico che con la rafforzatura del cambio con la quale poi abbiamo lavorato allungo per sistemare al meglio la vettura.  In seguito, durate le qualifiche, dove ci siamo aggiudicati una partenza in terza casella, si è stranamente abbassata la pressione del turbo del motore, un problema che credevamo di aver risolto, invece si è ripresentato. Purtroppo questo durante Gara 1 ha costretto Mirko Zanardini a rientrare ai box al terzo giro, nonostante abbia effettuato una buona partenza quando la spia rossa della pressione dell’olio si è accesa non ha potuto evitare di fermarsi.   I ragazzi si sono subito messi all’opera velocemente controllando i vari valori e rabboccando l’olio al motore. Sono rientrato così in pista negli ultimi quattro/cinque giri finali della gara per verificare se questa anomalia persisteva, abbiamo così concluso gara 1 con un'ultima posizione. In gara2 Mirko parte sempre dalla terza posizione trovandosi quarto assoluto; ho mantenuto questa posizione fino alla fine perché si é accorto che comunque il motore non suonava come doveva. Purtroppo, nonostante la prontezza e la professionalità dei ragazzi, qualche problemino meccanico la macchina lo aveva ancora e la pressione non era ottimale, così Mirko ha preferito non spingere al limite per poter finire la gara in ottica campionato. La prossima gara sarà il 18 giugno a Monza, daremo come sempre il massimo!!!

Campionato Italiano Sport Prototipi - Imola R1

Il primo appuntamento di stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi parte da Imola.
Assistito dal Team Duell Race capitanato da Alan Gomboso, Mirko guida una nuovissima Wolf GB08 con motore Peugeot 1.7l. Turbo.
Le prime libere del venerdì sono dedicate a trovare un giusto assetto al difficile circuito di Imola, mentre nelle seconde libere, una frenata al limite con una conseguente uscita nelle vie di fuga,non ha permesso a Mirko di continuare. Nelle qualifiche ottiene un 6P e un 4P.
Ottima partenza di Gara1 vede subito Mirko in 3° posizione mantenendo il ritmo con i primi, anche se nei rettilinei gli avversari viaggiano +15km/h di velocità, poi
a pochi giri dalla fine un lungo alle Acque Minerali fà concludere la gara in 4P assoluta.
Gara2 spettacolo, é stato tutto un susseguirsi di sorpassi e bagarre con altri due avversari, la spunta Mirko siglando ancora una 4P assoluta.
Weekend positivo come esordio per Mirko Zanardini che comunque ha ancora tanto da lavorare per recuperare quel "gap" dalle altre vetture.
Prossimo Round a Misano.