2013

SuperTrofeo Lamborghini - World Final - Vallelunga

Weekend tutto marchiato Lamborghini SuperTrofeo all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a Roma dove si è svolto il round finale del campionato monomarca che ha visto confrontarsi sul circuito romano i migliori protagonisti di questa stagione dei Trofei ASIA, EUROPA e USA.
Purtroppo la pioggia ha fatto da protagonista per tutta la manifestazione ma gli appassionati tifosi non hanno mancato l’appuntamento.
Mirko Zanardini ha dato il massimo, già nelle libere è stato protagonista nelle prime file ed ha terminato il suo stint qualificandosi 7° assoluto e 2° di categoria AM.
Gara 1 è partita in regime di safetycar a causa della pioggia torrenziale, solo dopo 3 giri le 23 Gallardo SuperTrofeo si sono potute lanciare sul lungo rettifilo di Vallelunga. Zanardini ha guadagnato subito la prima posizione di categoria che avrebbe potuto mantenere fino alla fine se un’errore al pit stop non lo avesse costretto ad una penalità di Stop&Go. Rientra e conclude la gara in seconda posizione di categoria  AM e 8° in quella assoluta.
Sfumato per un soffio il podio più alto Mirko si dice comunque soddisfatto della prestazione poiche ha lottato con piloti di categoria PRO per più di metà gara.
Gara 2 ripete la partenza con safetycar ancora causa pioggia, Mirko tiene duro fino alla fine e, nonostante un contatto con il suo diretto rivale, chiude gara, campionato e stagione 2° di categoria AM ed 5° assoluto.
Al termine delle due gare ci sono state due ulteriori premiazioni. La prima, relativa alla categoria Lamborghini World Series, incorona Mirko Vice Campione del Mondo.La seconda, svoltasi nel Lamborghini Village, è stata interamente dedicata ai 2 migliori piloti vincitori delle Cat.PRO & AM di questo weekend: A.Palmer (SuperTrofeo America) e A. Viberti (SuperTrofeo Europe).
Per questa premiazione il centro stile Lamborghini ha appositamente realizzato due bellissimi trofei in ricordo di Andrea Mamé. Momento fortemente emozionante condiviso tra piloti, dirigenti lamborghini, amici e appassionati che gli hanno così reso omaggio e salutato.

Campionato Italiano GT - round 7 - Monza

 

Weekend trionfale sul Circuito Brianzolo per il driver Mirko Zanardini nella Categoria GT Cup.

Il tempo é stato favorevole e gli oltre 10.000 spettatori presenti per l’ultima Gara del CIGT hanno reso l’atmosfera molto coinvolgente e particolarmente sentita a Monza.

Il Pilota già nelle prove libere del venerdì ha dimostrato carattere e la Gallardo preparata dal Team Bonaldi Motorsport  si è rivelata estremamente performante e veloce, tanto che il sabato mattina ha garantito la pole position in entrambe le 2 sessioni di qualifica per Gara 1 & 2.

Come da programma, partenza di Gara 1 del sabato pomeriggio chiariscono dal via che non ci sarà alcuna possibilità per gli avversari, Zanardini gestisce agevolmente la gara fino al traguardo con 10 secondi di margine sul secondo classificato.

Gara 2 con qualche rischio, la vittoria ha brillato ma… allo start la vettura che lo precede lo costringe ad un sorpasso da brivido per il forte rallentamento della stessa, senza avere conseguenze per la posizione di partenza, e, tuttavia l’handicap di tempo da scontare durante il pit-stop lo guida ad un’epica rimonta sui due leader che si conclude trionfalmente sotto la bandiera a scacchi.

I complimenti sono d’obbligo al driver Mirko Zanardini e al Team Bonaldi Motorsport per l’impegno e costanza data, che, nelle due apparizioni al CIGT classe CUP sbancano conquistando 4 pole position, 3 podi ed un secondo posto in 4 gare.Mirko, dal canto suo, ha onorato la memoria di Andrea Mamé nelle 2 Vittorie sul Podio.

Il Prossimo appuntamento per il Lion Racing Team è nella finale mondiale del Lamborhini Blancpain Supertrofeo che si terranno a Vallelunga il prossimo 24 Novembre.

SuperTrofeo Lamborghini - round 6 - Nurburgring

 

Weekend “pazzesco” quello svoltosi al Nurburgring nel round conclusivo del SuperTrofeo Lamborghini.

L’intenso programma prevede già dal venerdì 2 turni di libere e 1 di qualifica in rapida successione, seguiti da gara 1 il sabato e gara 2 la domenica.

Mirko Zanardini galvanizzato dalle prestazioni di Vallelunga é partito sicuro e grintoso, occupando immediatamente posizioni di vertice nel primo turno di libere con pista umida, che però lo tradisce, e alla staccata per la prima curva, a seguito di una repentinaperdita di aderenza del posteriore, si trova a concludere anzitempo la sessione contro le barriere, costringendo il team ad un lavoro straordinario di riparazione della vettura.

I tempi ristretti non consentono il ripristino dell’assetto ottimale, che si traduce in una prestazione di qualifica al di sotto delle potenzialità, con il pilota Bresciano che chiude all’undicesimo posto assoluto, 4° di categoria AM. Nella nottata tecnici e ingegneri del Team Bonaldi hanno lavorato “sodo”, sistemando la Gallardo al “top” per la Gara del sabato.

Gara 1 inizia con una partenza scattante di Mirko che da undicesimo recupera sino al sesto, primo di categoria, in pochi giri, e gestisce la posizione sino alla sosta. All’uscita della pit-line è costretto ad attraversare la linea bianca di divisione, per evitare ilcontatto con una vettura molto più lenta, e questo gli costa l’inevitabile sanzione di “drive through”, e l’inevitabile perdita di contatto con le prime posizioni e del vertice della sua categoria. Zanardini tuttavia non si dà per vinto, e inizia una serie di giri veloci che gli consentono direcuperare il gruppo, e rimontare fino al 6° Assoluto e 3° di Categoria. Soddisfatto e ottimista Mirko si prepara ad affrontare la gara di domenica, sicuro di poter ottenere un gran risultato.

Gara 2, che da regolamento del SuperTrofeo Lamborghini lo vede scattare dalla 3° fila invirtù del risultato di gara 1, inizia con un ottimo sorpasso alla curva 1 “castrol-s”, che gli permette di conquistare la quinta posizione. Il proseguo della gara è caratterizzato da una lotta costante con i suoi avversari, i quali tuttavia si devono arrendere alla sua velocità, che nel finale di gara lo vede addirittura segnare il proprio giro veloce, e lo porta a tagliare il traguardo 3° Assoluto e 2° di Categoria.
Sul Podio Zanardini ha voluto dedicare questo doppio podio al suo compagno/amico Andrea Mamé.

Al podio di gara 2 sono seguite le premiazioni del campionato, dove la coppia Zanardini/Mamé si è aggiudicata il secondo posto 2° di Categoria AM.
Il prossimo round del SuperTrofeo saranno le World Final di Vallelunga, cui parteciperanno le vetture dei Campionati Europeo, Asiatico e Americano.
L’evento sarà intitolato ad Andrea Mamé, che tanto ci manca nel Motorsport.

Campionato Italiano GT - round 6 - Vallelunga

Per Lion Racing Team la partecipazione alla 6° prova al Campionato Italiano GT nel Circuito di Vallelunga si é rivelata un successo già preannunciato  nei primi giri dal driver Mirko Zanardini, su Gallardo GTcup portacolori del casco di Andrea Mamé e sempre supportato dal Team Bonaldi Motorsport.
Rigide le norme che regolano questo campionato: la vettura è regolarizzata con altezze superiori, con restrizione fino al 50% dei condotti d’aspirazione oltre che nel monogomma AVON TYRE e 15sec. di sosta in più per la prima partecipazione.
Già dalle prove libere Mirko trova ottima confidenza con le nuove gomme strappando subito il miglior tempo. Ma solo in qualifica (suddivisa in due stint) Mirko ha evidenziato il potenziale di gara. In tutte e due le prove ufficiali infatti Zanardini ha strappato agli avversari 2 pole position sui centesimi.
Domenica, giorno in cui si sono svolte le due gare, il tempo non è stato clemente. Gara 1 è partita gommata Rain ma il repentino asciugarsi della pista costringe al cambio gomme per passare alla versione slick. Purtroppo proprio durante il cambio gomme gli avvitatori a pressione hanno avuto problemi di funzionamento causando perdita di tempo prezioso. Mirko, nonostante tutto, è riuscito a recuperare moltissimo, posizionandosi 2° sotto la bandiera a scacchi.
Gara 2 è partita sotto un diluvio e ha visto Mirko Zanardini tenere testa al gruppo GTcup per tutta la gara, conquistando la seconda vittoria ma, questa volta, sul gradino più alto del podio.
Mirko si é detto molto soddisfatto delle sue prestazioni e ha dedicato questa vittoria al grande amico e compagno di squadra Andrea Mamé.

SuperTrofeo Lamborghini - round 5 - SPA-Francorchamps

 

Dopo la tragica scomparsa dell’amico e compagno di gara Andrea Mamé nella IV° prova del SuperTrofeo avvenuta al circuito di Paul Ricard lo scorso 30 giugno, Mirko Zanardini ha comunque deciso di concludere il campionato.

Mirko ha portato in pista lo spirito e la tenacia che hanno sempre contraddistinto  Andrea e lo ha commemorato con una livrea dell’auto che rievoca fedelmente il casco di Andrea: colore blù metalizzato e il “lupo” che Andrea tanto amava sul cofano. Anche tutto il Team Bonaldi ha portato in pista a SPA-Francorchamps il ricordo di Andrea indossando magliette a lui dedicate.Il Circuito Belga ha ospitato la V°prova del SuperTrofeo Lamborghini in concomitanza con la famosissima 24h d’endurance GT.Il programma di gara ha preso il via già da giovedì con 2 sessioni di prove libere, il venerdì mattina invece la qualifica con a seguire gara 1 ed il sabato mattina Gara 2 per poi lasciare posto alla 24h GranTurismo.

Il tempo non é stato amico, qualifiche bagnate, Gara 1 con pista umida e Gara 2 sotto un’acqua torrenziale.Mirko Zanardini in qualifica s’impone 9°, in Gara 1 con pista umida parte  bene e lotta per il podio, ma conclude ottavo assoluto e quarto di classe in seguito ad un contatto nell’ultimo giro.

Gara 2, tutta gommata rain, nonostante una buona prestazione cronometrica che avrebbe potuto garantirgli un podio, lo vede concludere 6° di classe AM e 11° assoluto purtroppo a causa di una serie di penalità.Zanardini, in questo appuntamento così emotivamente difficile ha dimostrato molta forza.

Sicuramente non era solo in pista e senz’altro non lo sarà mai in futuro, il suo lupo gli starà sempre accanto.