PODIO ANCHE A VALLELUNGA PER “IL LEONE” E “IL PAPERO”.
Mirko Zanardini e Ivan Benvenuti dopo averlo sfiorato in gara uno conquistano il podio in gara 2
Lo scorso weekend si sono disputate le gare del quinto round del Campionato Italiano Gran Turismo sul circuito di Vallelunga. Il team Bonaldi Motorsport ha schierato come al solito due Lamborghini Gallardo, con la coppia Tempesta-Iacone alla guida della vettura numero 134 e Ivan “El Pato” Benvenuti con Mirko Zanardini sulla numero 133.
Prove Libere
I turni di libere del venerdì servono a valutare gli effetti del BOP (Ballance of Performance) che il Bureau Permanente dell’ACI ha imposto alle Lamborghini nella classe GTCup, si tratta in pratica una restrizione dei condotti di aspirazione per limitare le prestazioni del 12 cilindri di Sant’Agata.
Qualifiche
Sempre venerdì si sono svolti anche i due turni di prove ufficiali che definiscono la griglia di partenza di gara 1 e gara 2. Nella prima sessione El Pato non trova il giusto feeling con la pista e complice un rallentamento causato dal traffico in pista nel giro migliore non riesce ad andare oltre il settimo tempo. Meglo Mirko Zanardini nel secondo turno, valevole per gara due, dove con un crono di 1’37.996 si aggiudica la terza piazza con un distacco di appena più di un decimo dalla pole di categoria.
Gara 1
Gara uno prende il via sabato pomeriggio con Benvenuti al volante nella prima frazione. Parte bene, ma per evitare la collisione con due vetture in bagarre difronte a lui deve alzare il piede distanziandosi dal gruppo dei primi. Prosegue con una gara regolare, senza prendere inutili rischi, fino alla sosta per il cambio pilota. Zanardini rientra in pista a ridosso delle Porsche di Bodega-Maestri e Baccani-Venerosi, che riesce a passare nei giri successivi. Prima di fine gara conquista la quarta piazza ai danni di Alessandri-Zampieri (Porsche 997) ad un passo dal podio che vede la coppia Mancinelli-Goldstein vincere davanti a Galbiati-Passuti e Tempesta-Iacone.
Gara 2
Gara due parte a guide invertite, è Zanardini a condurre il primo stint scattando dalla terza posizione in griglia. Alla sosta di metà gara consegna la vettura a Benvenuti in seconda posizione dietro ai compagni di team Iacone-Tempesta. Al rientro in pista El Pato è primo in virtù di un handicap inferiore nei confronti proprio della seconda Gallardo della Bonaldi. Il pilota torinese manterrà la leadership fino a 5 minuti dallo scadere, quando problemi di aderenza causati dall’usura degli pneumatici ed un aumento delle temperature del motore non gli permettono di far fronte agli attacchi di Tempesta prima e Mancinelli dopo che a bordo della Gallardo di Eurotech andrà a vincere gara due in virtù di una penalità di 1,5 secondi inflitta alla Lamborghini 134 per rientro anticipato durante il cambio pilota. La classifica GTCup di gara due vede quindi Zanardini-El Pato in terza posizione, piazza d’onore per Iacone-Tempesta e gradino più alto del podio per Mancinelli-Goldstein, tutti su Lamborghini Gallardo.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti grazie all’ottimo lavoro del team e dei piloti che hanno massimizzato il risultato centrando gli obiettivi prefissati..”.
[Marco Bielli - Team Manager Bonaldi Motorsport]
“Vallelunga per me e’ sempre stato un circuito ostico, quindi sapevo che sarebbe stato un week end difficile. Nonostante la soddisfazione del P4 di gara 1 dove non potevamo fare di piu’, rimane un po’ di delusione per il P3 di gara 2 in quanto speravamo in un risultato migliore. Mancavano pochi giri e sono andato in sofferenza, oltre alla perdita di tempo con i doppiaggi delle GT3 che mi hanno rallentato parecchio permettendo agli inseguitori di ridurre il distacco. In ottica di campionato siamo andati a punti in entrambe le gare ed e’ positivo, tuttavia la classifica si e’ leggermente allungata distaccandoci ulteriormente dalla leadership.”.
[Ivan "El Pato" Benvenuti]