L’apprendistato di Andrea Mamé e Mirko Zanardini nel Super Trofeo Lamborghini si è concluso nel miglior modo a Barcellona. Sulla splendida e tecnica pista catalana i due piloti bresciani hanno finito con un acuto: un ottimo sesto posto nella seconda gara che ha confermato la loro crescita agonistica a livello internazionale. Di meglio non potevano fare in questa seconda parte di stagione.
Saliti sulla Lamborghini Gallardo nella seconda parte di stagione, hanno subito fatto vedere ottime cose su circuiti impegnativi come quelli europei scelti dal monomarca dello storico marchio automobilistico. “In prova abbiamo avuto un problema tecnico che ci ha rallentato e così siamo partiti dalla tredicesima piazza. – raccontano i due bresciani- In gara1 siamo risaliti fino al decimo posto, mentre la miglior prestazione è stata quella nella seconda gara dove abbiano finito sesti. Siamo stati anche quarti, poi nel finale abbiamo pagato un po’ di inesperienza e abbiamo perso due posizioni. Però è stata una bella gara, corsa al massimo non lontano dai professionisti della categoria.” In gara 3 invece ci si è messo un concorrente un po’ irruente. “Anche nella terza prova siamo stati bravi a partire e stavamo recuperando, poi quando ci siamo trovati in lotta per il quinto posto un pilota ci ha chiuso la traiettoria in modo aggressivo e non è rimasto che uscire nella ghiaia e finire così la stagione. Peccato perché avremmo potuto bissare o migliorare il risultato della prova precedente. Però sono le corse.” Nel complesso però è andata alla grande. “Barcellona è una pista molto bella, l’abbiamo imparata nelle prove e poi in gara abbiamo costantemente migliorato i tempi e mantenuto un bel ritmo. Una bella base di partenza per il 2012. Ora conosciamo alcune piste del trofeo e questo ci dovrebbe aiutare il prossimo anno. Quest’inverno cercheremo di preparare al meglio la stagione per presentarci pronti fin dalla prima gara. Abbiamo visto che possiamo stare in lotta per le prime posizioni e questo è l’importante. Ora non resta che allenarsi al meglio.”
La stagione europea si è dunque conclusa nel miglior modo per la coppia Mamé – Zanardini e ora non resta che concludere da protagonisti anche in ITALIA. Il 20 novembre a Vallelunga, i due piloti bresciani, chiuderanno la stagione nel campionato di durata con la 6 Ore. L’obiettivo, come sempre è quello di lottare al vertice. I piloti non fanno proclami, la sono già concentrati sull’obiettivo.