2013

SuperTrofeo Lamborghini - round 3 - Silverstone

Il Super Trofeo Lamborghini, per il 3° round stagionale, è approdato nell’imponente circuito di Silverstone, meta delle più importanti gare automobilistiche Internazionali e tracciato tra i più difficili del campionato Lamborghini.
Andrea Mamé e Mirko Zanardini, grazie a concentrazione e tenacia già dalle prove libere di venerdì, hanno nettamente migliorato il tempo di gara registrato lo scorso anno, nella sessione di qualifica si sono susseguiti alla guida guadagnando terreno sugli avversari ad ogni giro finchè Zanardini non ha fermato il crono sul 2:07:310 posizionando così la vettura 7° assoluta, in 4° fila della griglia di partenza.
Al via di gara 1 Mamé ha ottimamente mantenuto il passo di gara, poco dopo il cambio pilota è entrata in pista la safety car, le vetture si sono ricompattate e Mirko ha avuto la possibilità di attaccare sorprendendo con sorpassi strepitosi e concludendo 1° di categoria AM e 4° assoluti.
Una vittoria importantissima su un circuito difficile, un podio meritato, preannunciato dagli ottimi posizionamenti dei due precedenti appuntamenti, e giustamente celebrato da cronisti e fotografi, Andrea e Mirko hanno ringraziato da subito Sponsor e Team che gli ha permesso questo risultato strepitoso augurandosi di ripetersi.
Il team Bonaldi oltre al piazzamento di Mamé e Zanardini ha festeggiato la coppia Zaugg-Denora 2° di categoria PRO e El Pato-Varvaroussis 3° di categoria AM.
In gara 2 le altissime aspettative di tutti sono state purtroppo disattese. Mamé, partito dalla 2° griglia ha mantenuto la posizione ma, a causa del filler sulla pista causato da un incidente, è finito in testa coda finendo nelle ultime posizioni.
Grazie all’intervento della safety car riesce a ricompattarsi con il gruppo permettendo così a Zanardini, durante il suo stint, di rimontare fino all’8° posto assoluto e 4° di categotia AM.
In questi primi tre appuntamenti, Andrea e Mirko, hanno realizzato 57 punti totali e sono attualmente secondi in classifica generale AM a soli 17 punti dal 1° posto.
Campionato ancora tutto aperto, in corsa, ancora tutto da costruire, ripartendo dal prossimo appuntamento sul circuito francese Paul Ricard.

SuperTrofeo Lamborghini - round 2 - Misano

 

Per il secondo appuntamento della monomarca Lamborghini Gallardo, i piloti Andrea Mamé e Mirko Zanardini approdano nel circuito intitolato a Marco Simoncelli, il Misano World Circuit già a loro conosciuto per partecipazione all'Italiano GT e vari Endurance degli anni passati e quindi sicuri di far bene dopo l'ottima prestazione di Monza.
Il programma é di grande interesse pubblico, il sabato pomeriggio qualifica con Gara 1 in notturna dalle 09.30 alle 10.20, poi prosegue la domenica pomeriggio Gara 2.
Già il venerdì il Team lavora duramente nei 2 turni di prove libere trovando ottimi tempi montando gomme usate e concentrandosi sulla messa a punto della vettura per la Gara, nonostate tutto in qualifica, con i pochi giri a disposizione non trovano da subito il giusto feeling con la vettura qualificandosi 7° con un'ottimo tempo separati da pochi millesimi di secondi dai piloti che li precedono.
Andrea Mamé e Mirko Zanardini non sono preoccupati perché il loro passo di gara é molto positivo e davanti a loro hanno un solo qualificato della loro categoria AM.
Quindi riflettori accesi per il via della prima Gara 1 della storia Lamborghini in notturna.
Parte Andrea Mamé mantenendo posizione e gruppo di testa, tutto bene per i primi 2 giri ma poi alla Curva della Quercia un'avversario che sicuramente lungo all'entrata lo sperona dal posteriore facendogli fare un testa-coda da causargli una bella perdita di tempo (circa 1min.), Andrea prosegue senza conseguenze alla vettura e recuperando diverse posizioni ma il "gap" é ancora alto dai primi di testa.
Al cambio Zanardini trova una pista ben libera incanalando giro dopo giro un'altra buona rimonta e qualche sorpasso strepitoso che lo hanno portato in finale 9° e 3° di categoria, quindi un'ottimo podio e punti recuperati ma sapendo di finire tra le prime posizioni assolute...
Per Gara 2 stessa strategia, parte Andrea Mamé e Mirko per il finale.
Ottima partenza per il drive Andrea che riesce ad infilare con un'ottima staccata alla Rio un'altra vettura, ma al secondo giro arriva lungo all'ingresso del Carro 2 subendo un'altro testa-coda che però nel riavviare la vettura ha trovato problematiche sullo Starter per un "banale" cavo che si é allentato.
Weekend "magro" per il Lion Racing Team ma ancora attivi nel campionato visti gli stessi problemi che hanno incappato in Gara 2 i loro avversari, quindi le "carte di gioco" si possono ancora ribaltare al 3°Round di Silverstone (ENG) a Giugno.

 

SuperTrofeo Lamborghini - round 1 - Monza

In una giornata calda e soleggiata ha visto il via, all'Autodromo Internazionale di Monza, il 1° round del campionato monomarca Super Trofeo Lamborghini, che ha portato con sè un'elevatissima affluenza di turisti e appassionati da tutto il mondo.
La casa di Sant'Agata Bolognese, per festeggiare il 50° anniversario, ha regalato una serie di sorprese, in testa a tutte l'esposizione della spettacolare Lamborghini "VENENO", prototipo da corsa omologato per strada.
Al via ben 22 Gallardo LP 570-4, con una nuova configurazione aerodinamica rispetto al 2012 che garantirà maggiori performance.
Il regolamento resta invariato: 2 sessioni di prove libere da 50 minuti e qualifiche nella giornata di sabato e 2 gare da 50 minuti nella giornata di domenica.
Già dalle prove libere Andrea Mamé e Mirko Zanardini dimostrano il loro elevato potenziale, ottimi i tempi di entrambi con Zanardini che tocca l' 1:52:452, tempo che lo vede in terza posizione tra i PRO.
Nelle qualifiche, dopo una serie di giri sfortunati per via del traffico, Zanardini passa la vettura a Mamé. All'ennesimo passaggio all'uscita della curva Ascari la vettura perde aderenza nel posteriore finendo sull'erba sintetica dopo il cordolo, si intraversa a 200 Km/h e va ad urtare frontalmente i defender della pista. La vettura si disintegra, bruttissimo incidente che miracolosamente lascia illeso Andrea che riporta solo qualche leggera lussazione.
Tre carro attrezzi rimuovono velocemente i pezzi dell'auto ormai inutilizzabile. La stessa viene prontamete sostituita da Lamborghini Bergamo - team Bonaldi, con una nuova Gallardo sulla quale il team lavora tutta la notte per configurarla ed ottimizzarla per le due gare di domenica.
Gara 1 vede al via un coraggioso Andrea Mamé che, lasciatosi alle spalle la significativa esperienza di sabato, gestisce ottimamente la gara mantenendo la 9° posizione di griglia.
Al cambio pilota, Zanardini, trovando la pista libera piazza tempi da qualifica (2° miglior tempo di gara) e guadagna la 6° posizione. Un incidente richiede l'intervento della Safety car che riallinea le vetture e permette a Mirko, alla ripresa della gara, di superare due concorrenti e di portarsi in 4° posizione. A due curve dalla bandiera a scacchi però sfortunatamente fora il radiatore, probabilmente a causa di un sasso sollevato da una vettura che lo precedeva. Il danno lo costringe ad un regime minimo ma permette comunque all'equipaggio di classificarsi 6° assoluto e 2° di categoria AM.
Terminati i festeggiamenti per questo meritatissimo podio, il team si mette subito al lavoro sostituendo il radiatore danneggiato in tempo per gara 2.
Costanza e determinazione caratterizzano entrambi i piloti anche in questo 2° round. Andrea inizia ad accusare fisicamente il colpo di sabato ma stringe i denti e conclude il suo stint senza errori, lasciando all'amico/compagno il compito di concludere questa giornata 4° assoluti e 2° di categoria AM: 24 importantissimi punti per loro nella classifica del campionato.
Il team Bonaldi, annovera in questo esordio 2013 tre vetture al via, due secondi posti in categoria AM con Andrea e Mirko e un secondo posto in cateoria PRO con la vettura guidata da Zaugg - Denora.

17° Rally di Adria - Città del Pane


Dopo il recente Rally di Franciacorta, Andrea Mamé e Mirko Zanardini tornano a sfidarsi all'Adria International Raceway dove il 09 e 10 marzo si è svolto il 17° "Rally del Pane".
Mamé e Reccagni con la Citroen Xsara Wrc della D-Max Racing festeggiano con l'occasione il loro 29° Rally insieme ed intendono rendere onore a questo loro traguardo rendendosi protagonisti in questo weekend. Ci riescono. Fin dal primo semaforo verde infatti fanno capolino nelle primissime posizioni - 2° nelle prime due PS - dietro solo a due grandi del Rally: Longhi e Perico che si alternano alla guida della Subaru Impreza Wrc e che vincono questa 17°edizione del Rally di Adria.

I pochissimi secondi che staccano Mamé-Reccagni da Perico-Longhi fanno vivere momenti emozionanti al folto pubblico presente e rimasto fino a tarda sera per assistere alla PS nottura svoltasi purtroppo su pista bagnata. Alla fine della PS nottura Mamé e Reccagni scivolano al 3° posto per soli 3 decimi e, nonostante l'impegno nelle PS successive ed un avvincente side by side contro Perico-Longhi, Mamé non riuscirà più a migliorare la sua posizione. Concluderà questo entusiasmante w.e. 3° assoluto.
Zanardini ha dominato la sua catagoria fin dalle prima chicane, ha regalato 4 spettacolari PS ed ha lanciato la sua Skoda Fabia S2000 della DP Autosport all'inseguimento delle potenti Wrc lasciando il vuoto dietro di sè. Incappa in gomme, è rallentato da equipaggi doppiati che non lasciano strada ma nulla ferma uno Zanardini scatenato che conclude questo straordinario appuntamento 1° di categoria e 5° assoluto.
Mamé e Zanardini hanno trovato un posto di tutto rispetto tra i big dei Rally, si dicono felici di queste esperienze ma mettono queste manifestazioni, che li vedono sfidanti,in stand by per trovarsi di nuovo fianco a fianco sullo scenario del Lamborghini Super trofeo. Il prestigioso campionato monomarca che quest'anno affronteranno con una vettura completamente nuova, potenziata rispetto allo scorso anno, con una livrea accattivante e tanta, tanta voglia di distinguersi.

5° Rally di Franciacorta - Trofeo Mamé Group

La 5° edizione del Rally di Franciacorta si è disputata sabato 16 e domenica 17 Febbraio su un nuovo tracciato molto impegnativo (30% di pista e 70% di strada), arricchito quest'anno anche da uno spettacolare salto.
Quattro prove speciali più un side by side Trofeo Mamé Group (main sponsor dell'evento) a chiusura delle due giornate.
92 equipaggi, tanti i nomi noti che non hanno voluto mancare all'appuntamento stagionale vinto, con una marcia in più, da Alessandro Perico navigato da Andrea Stifanelli su Citroen Xsara Wrc.

Primo appuntamento stagionale anche per Andrea Mamé e Mirko Zanardini, che in attesa dell'avvio del Blancpain Super Trofeo Lamborghini a cui partecipano da diverse stagioni, si sono "sfidati" sul circuito di casa rispettivamente con Citroen Xsara Wrc da oltre 500cv per Mamé supportato dall'amico Paolo Reccagni navigatore storico del pilota e con Skoda Fabia S2000 per Zanardini navigato da Chiara Bioletti, navigatrice conosciuta per le numerose partecipazioni ai mondiali Rally.
Andrea trova subito feeling con la vettura, lo dimostrano gli ottimi tempi ottenuti nella fase di shakedown, purtroppo però già dalla PS1 è penalizzato da problemi al cambio che costringono l'equipaggio a restare nelle retrovie per tutto il weekend. Amarezza e sconforto quindi per l'atteso Andrea Mamé che, nonostante le difficoltà, completa tutte le PS.

Felicissimo invece Mirzo Zanardini che conclude primo dei bresciani, 6° assoluto e 2° di categoria, dietro solo ad un campione di Rally qual'è Luca Rossetti. Mirko ha mantenuto costanza e concentrazione in tutte le prove, pilotando la sua Skoda al massimo delle prestazioni senza commettere errori.