2018

Campionato Italiano Sport Prototipi - Misano R2 - 2018

La seconda tappa del Campionato Italiano Sport Prototipi scende a Misano, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli.

Dopo la buona partenza a Monza, Mirko vuole fare bene e dare una svolta positiva alla partecipazione nel Campionato. Il venerdì è stato molto impegnativo, visto il susseguirsi delle due sessioni di prove libere e del turno di qualifica. Nella prima sessione di libere, i tempi sul giro sono stati soddisfacenti e il feeling con la macchina è migliorato. Sessione di qualifica amara, a causa di due Virtual Safety Car, una bandiera gialla e infine la Rossa che ha chiuso la sessione in anticipo.

Il risultato finale della qualifica piazza Mirko in settima fila. Al semaforo verde di gara 1, Mirko azzecca la partenza perfetta e grazie a diversi sorpassi, riesce ad agganciare il gruppo di testa. Sul finale di gara, (ultimo giro) Mirko prova a forzare sull’avversario all’ultima curva. Manovra da brivido, con l’avversario che lo spinge sull’erba. Il fondo scivoloso, ha reso la macchina incontrollabile e Mirko va a toccare il muro dopo la bandiera a scacchi, conquistando comunque la sesta posizione. Fortunatamente Mirko ne esce incolume ma la vettura risulta danneggiata pesantemente. Grazie allo splendido lavoro del Team AC Racing Technology che lavora fino a tarda, Mirko riesce a prendere il via di gara 2. Dopo pochi giri rientra ai box, causa l’assetto non ottimale, ritirandosi.

Anche in questo weekend, dopo quello di Monza, il weekend finisce senza concludere gara 2.

Mirko : Non sono ancora soddisfatto, non riesco a completare tutto il weekend di gara. In primis ringrazio il Team per aver “ricostruito” la macchina dopo gara 1. Purtroppo sono stato “spinto” sull’erba e potevo farmi veramente male, fortunatamente ne sono uscito senza un graffio. Il rapporto con la macchina migliora di sessione in sessione e non vedo l’ora di arrivare al Mugello per capire a che punto sono.

Campionato Italiano Sport Prototipi - Monza R1 - 2018

INIZIO DI CAMPIONATO SPUMEGGIANTE!!!

Per il secondo anno consecutivo, Mirko Zanardini partecipa al Campionato Italiano Sport Prototipi, edizione 2018 che segna il nuovo corso nella storia del Motorsport nazionale. Una nuova esperienza anche per Mirko che dovrà confrontarsi con ben 20 gli equipaggi partecipanti, sul tracciato brianzolo di Monza.

Tutti saranno a bordo della nuova Wolf GB08 Thunder, con 380kg. di peso complessivo vettura, motorizzato Aprilia cc.1000 da oltre 200cv, il propulsore della RSV.

Già dalla prima sessione di prove libere si capisce che il Campionato è molto professionale e con piloti di livello, tempi e velocità molto interessanti per il nuovo prototipo WOLF.

Con un solo test a Franciacorta, Mirko Zanardini ha preso il via della prima sessione di libere con qualche difficoltà, nella gestione  delle cambiate. Problema risolto nella seconda sessione. Le prestazioni di Mirko migliorano già in qualifica, dove sigla un ottimo crono, l’ottavo. A dimostrazione della qualifica tirata, va considerato che i primo otto sono all’interno di un secondo.

In gara1, Mirko riesce a imporsi da subito, arrivando a battagliare con le prime posizioni, conquistando cosi un terzo posto all’esordio sulla Wolf. Purtroppo una penalità, taglio della riga bianca, lo fa scivolare di una posizione e deve accontentarsi della quarta piazza. Continua l’apprendistato con le nuove gomme Yokohama. Con l’inversione della griglia, in gara 2 parte dalla seconda posizione. Ottimo lo spunto in partenza, ma alla staccata della Prima Variante viene tamponato e un cedimento sul braccio della ruota posteriore lo costringe al ritiro.

Uno stop che non ci voleva, ma nel prossimo appuntamento di Misano ci sono tutti i numeri per fare bene.

 

Mirko: Il weekend è andato in crescendo, macchina nuova e soprattutto sensazioni nuove. Mi sono dovuto “riabituare”. La macchina ha un potenziale fantastico, tutto da sfruttare, il propulsore spinge molto e la maneggevolezza generale è ottima. Questi primi chilometri mi hanno aiutato a caoire gli pneumatici e la macchina, peccato per il tamponamento, in gara 2 potevo dire la mia. Ringrazio il Team AC Racing Technology per l'ottimo lavoro di messa a punto svolto sulla vettura.